Si informano i soci e gli azionisti della Banca Popolare di Vicenza che le azioni Banca Popolare di Vicenza possono essere rivalutate agli effetti dell’imposta sui guadagni di borsa (capital gain), ai sensi dell’art. 1 comma 156 della legge 147/2013 (Legge di Stabilità 2014). Tale normativa ha riaperto i termini per la rideterminazione del valore di acquisto delle azioni (o quote) non negoziate in mercati regolamentati, come meglio illustrato nella nota informativa allegata.
Si evidenzia che le plusvalenze realizzate sulle azioni (differenza tra prezzo di vendita e il relativo costo di acquisto e il relativo) sono soggette ad una imposta sostitutiva del 20%, che verrà incrementata al 26% a partire dal 1° luglio 2014.
Ai fini del computo della plusvalenza, la richiamata normativa consente di rivalutare alla data del 01.01.2014 il costo di acquisto, con versamento di un’imposta del 2% commisurata al nuovo valore attribuito alle azioni.
Per i Soci che desiderano avvalersi di questa possibilità, il Consiglio di Amministrazione ha disposto una perizia giurata di stima che ha determinato in euro 62,50 il valore dell’azione Banca Popolare di Vicenza alla data del 01.01.2014.
Pertanto, versando entro il 30 giugno prossimo, € 1,25 per ciascuna azione posseduta, l’azione affrancata assumerà il nuovo valore di perizia, consentendo in caso di futuri realizzi un risparmio d’imposta sul capital gain. E’ prevista la possibilità di rateizzare l’imposta dovuta in tre rate annuali corrispondendo, sulla seconda e terza rata, gli interessi nella misura annua del 3%.
Il Socio – che intenda avvalersi dell’opzione in esame – dovrà compilare il modello F24 (il cui fac-simile è allegato alla presente) ed effettuare il pagamento dell’intera imposta sostitutiva ovvero della prima rata (in caso di rateizzazione). Il pagamento potrà essere effettuato anche on-line da parte dei Soci che hanno attivato il servizio @Time. Il Socio dovrà poi recarsi in filiale e compilare un apposito modulo prestampato, allegando copia del modello F24 attestante l’avvenuto pagamento dell’imposta sostitutiva. La filiale provvederà ad aggiornare la posizione del cliente rideterminando il valore fiscale delle azioni BPVi dallo stesso possedute.
Per qualsiasi chiarimento e la più opportuna assistenza, le nostre filiali sono a Sua completa disposizione.