Nell’attuale panorama italiano dell’emergenza Covid-19 tutto il personale sanitario, dai medici agli infermieri agli operatori socio sanitari, continua a lavorare in prima linea per contenere la diffusione del virus. Nonostante le restrizioni agli spostamenti abbiano fatto registrare un calo nella frequentazione delle farmacie, in questo contesto i farmacisti continuano ad essere un punto di riferimento fondamentale per la comunità.
Insieme alla medicina territoriale e agli ospedali, le farmacie rimangono un touch point fondamentale per informare i cittadini e tutelarne la salute. Un impegno che spesso i farmacisti si assumono anche a costo della propria salute, in quanto particolarmente esposti al rischio di contrarre il virus.
Sono ormai numerose le farmacie che offrono servizi di consegna a domicilio dei farmaci, ottimizzano i servizi di trasmissione delle ricette e si impegnano in diversi modi a sostenere la popolazione in questo momento delicato. Per ringraziare e dimostrare vicinanza non solo ai farmacisti, ma a tutte le categorie di lavoratori che continuano a portare avanti attività fondamentali in questo periodo di emergenza, il Governo ha lanciato la campagna di comunicazione “Grazie”.
Inoltre, in queste settimane sono state avviate diverse iniziative di solidarietà e sostegno economico che coinvolgono il mondo delle farmacie e di seguito ne segnaliamo alcune: