Banca Credifarma, nata l’11 aprile 2022, è il risultato della fusione per incorporazione di Credifarma in Farbanca, realtà già appartenenti al Gruppo Banca Ifis, caratterizzate da una forte identità e reputazione, con alta specializzazione e stabile presenza sul mercato da decenni. Nasce così il principale polo di rifermento finanziario per le farmacie, contraddistinto da un profondo know-how ed esperienza di settore.
Banca Credifarma, partecipata anche da Federfarma, è parte del Gruppo Banca Ifis.
Farbanca nasceva a Bologna il 24 luglio 1997 con la denominazione sociale di Federbanca, grazie all’iniziativa di oltre cento farmacisti. Divenuta Banca nel 1999 si distingueva come realtà telematica e innovativa.
A partire dal mese di novembre 2020, Farbanca entrava a far parte del Gruppo Banca Ifis che ne deteneva il 70,77% del capitale sociale.
Fondata nel 1987, su iniziativa di Federfarma, Credifarma nasceva con l’obiettivo di fornire soluzioni concrete e veloci ai ritardi dei pagamenti del SSN e di strutturare finanziamenti su misura per sostenere le farmacie, durante l’intero ciclo di vita aziendale.
Dal mese di luglio 2018, Banca Ifis ne rilevava il pacchetto di maggioranza pari al 70% del capitale sociale. La restante quota era in capo a Federfarma.