Il Fondo di Garanzia è uno strumento istituito dalla Legge n. 662/96 (art. 2, comma 100, lettera a) e gestito dal Medio Credito Centrale S.p.A., con la finalità di agevolare l’accesso al credito delle imprese, mediante la concessione di una garanzia pubblica, che si sostituisce o si affianca a garanzie di altra natura, riducendo il rischio del Soggetto Finanziatore sull’importo garantito.
Con il Decreto Legge n.145 del 18 ottobre 2023 (c.d. “DL Fisco-Anticipi”) sono state introdotte delle novità normative per il Fondo di Garanzia valide per il periodo dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024.
PMI (come da definizione della Commissione Europea inclusa nella Raccomandazione 2003/361/CE) che possono qualificarsi come:
Non sono ammessi alla garanzia alcuni settori quali:
Per approfondimenti o richieste di informazioni in caso di impresa cliente rivolgersi al proprio Sales manager di riferimento; in caso di impresa non cliente contattare il servizio clienti al 800 066 377.